Termini e condizioni d’uso

1. Premessa

L’offerta e la vendita dei prodotti sul sito web Dolciinfesta.it sono regolate dai Termini e condizioni d’uso presenti, indicati di seguito anche come “Condizioni generali”.

I prodotti sono venduti direttamente da Dolci in festa di Francesca Rosso, sede legale in Via della Croce 9, 10093 Collegno TO, p. iva 10958020017 (di seguito anche “Venditore”), tramite il sito web Dolciinfesta.it di sua proprietà.

Il Venditore può modificare e migliorare Termini e condizioni d’uso presenti in qualunque momento. In calce al testo viene riportata la data di ultima modifica.

2. La gestione degli ordini

2.1 L’acquisto

La vendita dei prodotti sul sito Dolciinfesta.it è rivolta agli utilizzatori finali che la legge definisce “Consumatori” (di seguito indicati anche come “Cliente”, “Clienti”).

I Termini e le condizioni d’uso regolano l’offerta, la trasmissione e l’accettazione degli ordini d’acquisto tra il Venditore e gli utenti del sito Dolciinfesta.it che abbiano compiuto la maggiore età.

I prezzi di offerta al pubblico si intendono IVA inclusa.

Per effettuare gli ordini il Cliente è tenuto ad accettare i Termini e condizioni d’uso presenti e a prendere visione della Privacy Policy.

La registrazione al sito è facoltativa.

L’acquisto avviene in modalità elettronica tramite l’utilizzo di un “Carrello” virtuale.

Dopo aver terminato il riempimento del proprio “Carrello”, il Cliente deve cliccare su “Visualizza carrello”. Nella pagina di riepilogo “Carrello” il Cliente può correggere eventuali errori di inserimento, modificare la quantità dei singoli prodotti ed eliminare. Cliccando su “Procedi con l’ordine”, il Cliente viene reindirizzato alla pagina “Pagamento”.

Nella pagina “Pagamento” il Cliente inserisce, salvo precedente registrazione, i propri dati anagrafici, l’indirizzo di consegna e sceglie la modalità di pagamento.

Nella pagina è riportato un link alla Privacy Policy del sito web Dolciinfesta.it.

Per perfezionare l’ordine d’acquisto e inviarlo al Venditore il Cliente deve cliccare su “Effettua l’ordine”.

Con l’invio dell’ordine il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente Termini e condizioni d’uso.

2.2 Metodi di pagamento

Dolci in festa accetta i seguenti metodi di pagamento:

1) pagamento alla consegna direttamente al Venditore o a un suo incaricato;

2) pagamento elettronico tramite il servizio Satispay;

3) pagamento elettronico tramite il servizio PayPal.

2.3 Conferma e ricezione dell’ordine

ln conformità a quanto disposto dall’art. 53 del Codice del Consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206) a seguito dell’ordine il Cliente riceverà a mezzo email la conferma di ricezione dell’ordine di acquisto e un riepilogo contenente l’elenco dei prodotti acquistati, le caratteristiche essenziali degli stessi, i prezzi, l’importo totale pagato e l’indirizzo geografico e l’indirizzo email per presentare eventuali reclami o richiedere altre informazioni.

2.4 Consegna della merce

Nella pagina “Carrello” il Cliente può selezionare tra ritiro in magazzino e consegna a mano presso il proprio domicilio. 

In caso di ritiro presso il magazzino di Dolci in festa, il Venditore concorderà con il Cliente il giorno e l’orario di consegna previo appuntamento. Dolci in Festa garantisce l’accesso al magazzino almeno 2 giorni a settimana. Il Cliente ha la facoltà di delegare il ritiro a una persona fisica a sua scelta.

In caso di consegna a domicilio il Venditore si incaricherà di consegnare a mano la merce presso l’indirizzo inserito dal Cliente nella pagina “Pagamento”, purché ubicato a Torino e nei comuni seguenti: Collegno, Grugliasco, Pianezza, Rivoli e Venaria. Il Venditore concorderà con il Cliente il giorno e l’orario di consegna previo appuntamento. Il Cliente ha la facoltà di richiedere la consegna a una persona fisica a sua scelta, la cui residenza o domicilio si trovi all’interno del territorio Italiano.

In caso di consegna a domicilio, l’ordine minimo è pari a 20,00 (venti/00) euro. I costi di consegna sono pari a 8,00 (otto/00) euro. 

Spedizioni con corriere potranno essere valutate previo contatto telefonico o via email tra il Cliente e il Venditore.

Il Venditore non si ritiene responsabile di eventuali ritardi indipendenti dalla sua volontà.

In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, i prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni, che decorre dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha inoltrato l’ordine a Dolci in festa, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito o l’impossibilità di consegnare la merce ordinata a causa della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti, di cui in ogni caso verrà data comunicazione al Cliente entro la scadenza del suddetto termine.

Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo fornito nella pagina “Pagamento”. Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro e non alterato. In caso di eventuali danni al pacco e/o ai prodotti o nel caso della mancata corrispondenza del numero dei colli, il Cliente dovrà accettare la merce con riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento di trasporto al Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.

3. Garanzia sui prodotti

Dolci in festa acquista i prodotti presenti nel suo sito direttamente dai produttori e da fornitori e da commercianti selezionati con attenzione per i loro controlli di qualità scrupolosi e stringenti.

Sul sito web Dolciinfesta.it ogni prodotto è corredato di una scheda che contiene le caratteristiche principali del prodotto e gli scopi d’uso.

Le foto dei prodotti in vendita potrebbero differire leggermente dall’aspetto reale degli stessi pertanto sono intese a puro scopo indicativo.

Il prezzo dei prodotti è espresso in euro ed è comprensivo di IVA, come di tutte le tasse e delle imposte applicabili. I prezzi sono soggetti a cambiamento.

Il Cliente è pregato di verificare il prezzo finale di vendita prima dell’invio dell’ordine.

Tutti i prodotti vengono consegnati con un’etichetta/targhetta di identificazione allegata e sigillata. Si prega di non rimuovere i sigilli dei prodotti acquistati l’etichetta o la targhetta qualora si desiderasse restituire il prodotto comprato.

Dolci in festa non è in alcun modo responsabile di eventuali informazioni e dati inesatti o errati di natura tecnica o di altra natura che potrebbero essere riportati sulle etichette e/o sulle confezioni dei prodotti e pertanto dipendono da eventuali errori dei fornitori e/o dei produttori.

Tutti i prodotti sono coperti dalla garanzia per i difetti di conformità, della durata non inferiore a 24 (ventiquattro) mesi, prestata limitatamente al territorio italiano, allo Stato Città del Vaticano e alla Repubblica di San Marino (“Garanzia legale di conformità per i beni di consumo”) prevista dal Titolo III, Capo I del Codice del Consumo (art. 128 e seguenti).

La garanzia, prestata per la durata sopra indicata e all’interno dei territori specificati, si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica o nelle istruzioni d’uso allegate.

Tale garanzia è prestata unicamente al Cliente che sia Consumatore.

In caso di difetto di conformità Dolci in festa provvederà, a sue spese, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto ovvero alla riduzione del prezzo, salvo eventuale risoluzione del contratto se necessario.

Dolci in festa si riserva la facoltà di sostituire il prodotto anche con un prodotto di caratteristiche superiori, ovvero di risolvere il contratto di vendita con restituzione dell’intera somma pagata e di eventuali ulteriori spese nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non sia possibile ripristinare o sostituire un prodotto in garanzia.

Dolci in festa non risponde di eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni da parte di terzi e/o del produttore. Nei casi in cui sia prevista la restituzione del prodotto al fine di poter fruire della garanzia, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).

Dolci in festa garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai prodotti in vendita, esclusivamente fino al momento della consegna. È esclusa ogni responsabilità derivante dall’utilizzo improprio dei prodotti successivo al momento della consegna.

L’assistenza in garanzia viene prestata dietro esibizione del titolo d’acquisto.

3.1 Reso della merce e diritto di recesso

Il Cliente può esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti acquistati inviando un email all’indirizzo info@dolciinfesta.it contenente:

a) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 64 del Codice del Consumo;

b) il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto;

c) il prodotto o l’elenco di prodotti per i quali il Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso;

Il Cliente deve spedire o consegnare i prodotti al Venditore sempre entro il suddetto termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti.

I prodotti devono essere restituiti integri, completi di accessori e, se presente, nel loro imballaggio originale. Deve risultare integro anche il sigillo originale dei singoli prodotti.

Il diritto di recesso non è consentito nel caso di:

1) acquisto di prodotti confezionati sigillati, restituiti con la confezione non più sigillata;

2) prodotti non sostanzialmente integri o che presentino danneggiamenti, difformità, deterioramenti e/o alterazioni di qualsiasi tipo;

3) beni che per loro natura non possono essere rispediti o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

4) generi alimentari, bevande o altri beni di uso domestico per uso corrente.

Le spese di consegna per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente e in alcun caso le spese sostenute dal Cliente per la riconsegna saranno rimborsabili.

Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle disposizioni contenute in questa sezione, Dolci in festa rimborserà l’intero importo dei prodotti resi.

Nel caso in cui il reso non sia conforme ai termini e alle condizioni generali precisate nel par. 3 dei presenti Termini e condizioni d’uso, non sarà effettuato alcun rimborso delle somme già pagate a Dolci in festa; tuttavia, il Cliente potrà ricevere, a proprie spese, i prodotti nelle condizioni in cui sono stati rispediti a Dolci in festa. Se non si desidera ricevere i prodotti nelle condizioni in cui sono stati rispediti, Dolci in festa è autorizzata a trattenere i prodotti e le somme già ricevute.

3.2 Tempi e procedure di rimborso

Dopo che i prodotti sono stati restituiti, Dolci in festa verificherà la conformità dei prodotti secondo le condizioni indicate al paragrafo 3 qui sopra. Quando Dolci in festa avrà confermato che tali condizioni sono state rispettate, il Venditore invierà una email che confermerà l’accettazione dei prodotti restituiti.

Qualunque sia il metodo di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di l’acquisto, la procedura di rimborso verrà effettuata entro trenta (30) giorni dall’invio da parte di Dolci in festa della email che conferma l’accettazione dei prodotti restituiti. L’importo pagato corrispondente agli articoli restituiti sarà rimborsato da Dolci in festa a chi ha effettuato il pagamento.

4. Legge applicabile e tutela dei diritti

I contratti conclusi con Dolci in festa attraverso il sito web Dolciinfesta.it sono disciplinati dal diritto italiano, in particolare dal decreto legislativo italiano del 6 settembre 2005, n. 206 sui contratti a distanza e dal decreto legislativo italiano del 9 aprile 2003, n. 70 per gli aspetti relativi al commercio elettronico.

Ai sensi degli articoli 140 e 141 del Codice del Consumo, il Cliente ha la facoltà di agire a tutela dei suoi interessi attraverso un’associazione di consumatori ovvero di promuovere un tentativo di composizione stragiudiziale per la risoluzione di eventuali controversie. Alternativamente, il Cliente ha la facoltà di promuovere un giudizio ordinario per la risoluzione delle controversie derivanti dall’interpretazione, esecuzione e validità delle presenti Condizioni Generali.

5. Contatti

Per informazioni e/o comunicazioni si può mandare una mail all’indirizzo info@dolciinfesta.it, telefonarci al numero +39 339 4747295 o scrivere alla sede legale dell’azienda in Via della Croce 9, 10093 Collegno TO.

Ultima modifica: Giugno 2021